Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Non solo prodotti: da Gunnebo un’ampia gamma di servizi per chi si occupa di sicurezza

Per i professionisti della sicurezza, l’affidabilità di prodotti come le barriere d’accesso è fondamentale, ma non è l’unico elemento che concorre a definire il fornitore ideale. Gunnebo Italia Entrance Control, oltre all’indiscussa efficacia delle soluzioni per la rilevazione delle presenze, offre servizi innovativi per aiutare i clienti nella loro attività.

Gunnebo Italia Entrance Control, azienda con decenni di esperienza nel controllo accessi, propone una gamma di soluzioni per la rilevazione delle presenze fra le più ampie sul mercato, ma non solo: l’azienda fornisce anche servizi mirati e puntuali, che permettono di seguire i clienti e soddisfare ogni loro esigenza anche molto tempo dopo aver consegnato le barriere.

Integrazione e personalizzazione

Il personale Gunnebo è in grado di fornire ai responsabili della sicurezza tutto il supporto necessario a integrare le barriere in sistemi di controllo evoluti. Basti pensare alle soluzioni di controllo basate su dati biometrici: un contesto che mal si presterebbe all’introduzione di prodotti standardizzati.

I tecnici Gunnebo seguono i diversi passaggi dell’installazione e lavorano a fianco del cliente per consentire un perfetto inserimento delle barriere nel contesto, personalizzando, se occorre, software e hardware dei prodotti.

Fra gli aspetti che i tecnici Gunnebo sono in grado di gestire ci sono dettagli che a volte rischiano di essere trascurati ma hanno comunque importanza nel garantire un ottimo effetto finale, come le soluzioni di tamponamento per accessi di misure fuori standard e gli elementi accessori (ad esempio, i supporti per i lettori) o di servizio (cavi o predisposizioni per l’impiantistica elettrica). Oltre a definire questi elementi, i tecnici Gunnebo sono in grado di provvedere alla preparazione dei modelli BIM e alla loro integrazione nel progetto.

Gunnebo fornisce anche stime accurate dei costi di realizzazione, in modo da poter inserire nei capitolati le voci di conto economico previsionale, oltre alle descrizioni tecniche degli elementi.

Un altro aspetto che sorprende piacevolmente i clienti di Gunnebo è la possibilità di visionare rendering tridimensionali animati in realtà aumentata in tempo reale: un’app permette di visionare direttamente in cantiere il posizionamento e l’aspetto delle barriere, attraversandole in modo virtuale ma decisamente realistico e visualizzando il modo in cui il meccanismo di apertura e chiusura interagisce con l’utilizzatore e l’ambiente.

Fatte per durare

Le barriere Gunnebo sono progettate per una lunga vita utile: la sostituzione della barriera è presa in considerazione solo come estremo rimedio e non è praticamente mai necessaria. La manutenzione è di per sé un’attività dall’anima ecologica: riparare, per quanto possibile è più sostenibile che sostituire. Se si rompe un componente – un’anta, un lettore, un dispositivo semaforico, un braccio rotante di un tripode – è possibile rimpiazzare solo quello.

Ma se le barriere durano così tanto, si troveranno i pezzi di ricambio anche a distanza di anni dalla progettazione? La risposta è decisamente “sì”: proprio perché sono concepite per durare, il fatto che le barriere siano ancora in funzione dopo decenni non stupisce i tecnici Gunnebo. L’azienda offre ai clienti la disponibilità garantita di pezzi di ricambio anche per soluzioni installate nello scorso millennio. In questo è facilitata dal fatto che tutti i componenti delle barriere Gunnebo sono progettati e realizzati internamente.

Da remoto, sul campo e oltre

Sempre sul fronte del servizio, va segnalato il numero verde dedicato esclusivamente all’Entrance Control; chiamando il numero 800 699 978 i clienti potranno avere a disposizione, h24, personale qualificato e assistenza in tempo reale. Si tratta di una novità del 2023: il periodo di collaudo è terminato da poco e ora il servizio è perfettamente operativo.

In molti casi la professionalità degli operatori permette di soddisfare la richiesta del cliente da remoto, direttamente al telefono, grazie alla competenza degli operatori. In altri casi – per le modifiche dei settaggi, la verifica dello stato dei componenti o la loro sostituzione – gli operatori del numero verde sono in grado di coordinare rapidamente un intervento sul campo.

Esiste anche la possibilità di adottare una soluzione intermedia fra la teleassistenza e l’uscita del tecnico, collaudata con successo su richiesta di alcuni clienti esperti: in questi casi, una volta chiarita la necessità di sostituzione di un componente, Gunnebo lo ha spedito subito e il cliente ha provveduto alla sostituzione in autonomia (la progettazione aiuta in tal senso, essendo le parti per quanto possibile concepite per una rapida manutenzione e sostituzione in modo da massimizzare l’affidabilità e la continuità di utilizzo, caratteristiche fondamentali per le barriere di controllo accessi). 

Manutenzione lungimirante

Le aziende stanno prestando sempre più attenzione alla manutenzione preventiva e predittiva, ma le barriere Gunnebo di manutenzione ne richiedono ben poca: sono robuste, affidabili e resistenti anche alle sollecitazioni più intense.

Ciò non toglie che sia sensato adottare una programmazione degli interventi, pur sapendo che potranno essere tranquillamente ben distanziati nel tempo.

Per questo Gunnebo, oltre a prevedere, per le installazioni di maggiori dimensioni, appositi contratti che dettagliano gli interventi da eseguire, consiglia di programmare operazioni semestrali di manutenzione preventiva, che sono generalmente più che sufficienti a garantire un costante funzionamento dei sistemi di controllo accessi.

I diversi servizi offerti da Gunnebo comprovano la flessibilità dell’azienda e il suo orientamento alle esigenze del cliente, che può trovare soluzioni all’insegna della rapidità, del risparmio e dell’efficienza.

Per informazioni contattaci senza impegno:
Tel +39 0461 248 914
E-mail: entrancecontrol.it@gunnebo.com
Numero verde 800 699 978